Viene effettuata una prima valutazione del funzionamento intellettivo generale, delle funzioni cognitive di base (attenzione, memoria, funzioni esecutive), dello stato degli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura e calcolo) e del metodo di studio (stile cognitivo di apprendimento, strategie di studio e organizzazione). Verranno inoltre indagati gli aspetti emotivi legati al percorso accademico (ansia) e la capacità di affrontare situazioni potenzialmente difficili nello studio (resilienza).
potenziamento di tipo neuropsicologico dell’attenzione (selettiva, divisa e sostenuta) e della memoria di lavoro, ovvero quel tipo di memoria che ci permette di mantenere in memoria informazioni di tipo verbale o visuo-spaziale per breve tempo ed eseguire operazioni mentali su di esse. Tali abilità sono alla base del corretto funzionamento degli apprendimenti scolastici e sono implicate in diverse attività quotidiane e accademiche come, ad esempio, la lettura, comprensione e produzione del testo scritto, la soluzione di problemi aritmetici e il calcolo mentale.
trattamento neuropsicologico a livello sub-lessicale e lessicale che consente un miglioramento delle abilità di letto-scrittura, sia per quanto riguarda l’accuratezza, sia per quanto riguarda la velocità di lettura. Tali miglioramenti avranno ricadute positive sulle prestazioni accademiche e sull’immagine di sé. Intervento sulle abilità di comprensione del testo, inferenziali, immaginative,.., specificatamente delineato sull'indirizzo di Laurea scelto
Il modulo propone un intervento individualizzato a seconda delle specifiche esigenze emerse dalla prima valutazione, volto a sostenere lo studente nel proprio percorso formativo e ad aumentare la consapevolezza rispetto a quali sono gli approcci allo studio e le strategie più efficaci a raggiungere un buon successo accademico. Lo studente, a seconda delle specifiche esigenze, verrà anche affiancato nell’eventuale utilizzo di tecnologie (es. registratore, programmi di sintesi vocale, software per la costruzione di mappe concettuali). L’obiettivo finale è quello di migliorare il grado di autonomia e di motivazione allo studio, aumentando anche la percezione di autoefficacia.